Troika! è un gioco di scienzantasia del Melsonian Arts Council edito in Italia da Need Games; seppur si tratti di un gioco OSR non è per nulla vicino all’edizione B/X a cui si ispirano gran parte dei titoli del genere e offre un sistema estremamente semplice e versatile permettendo di mettersi a giocare in pochi minuti.
La città di Troika è coperta da un cielo gibboso composto da molte sfere luminose che contengono dei veri e propri mondi in cui ambientare le proprie storie. Troika! infatti non ha una vera e propria ambientazione, può essere giocato nei confini di una sfera con una storia, una cultura e delle regole uniche, oppure nell’ambientazione risultante dall’unione di varie sfere che entrano a contatto.
All’interno di un’avventura sarà perciò possibile trovare un Necromante assieme a un Trafficante di Scimmie e un Mago dell’Università degli Amici e starà a master e giocatori colmare le lacune che il manuale volutamente lascia perché siano trattate come porte aperte per la fantasia dei giocatori.
La forza di Troika! sta anche nei suoi background, non abbiamo classi o razze, bensì degli archetipi che definiscono con sufficiente precisione chi sia il nostro personaggio, cosa sia bravo a fare e quali siano i suoi possedimenti.
Il gioco è interamente basato su una coppia di dadi a sei facce, in modo che sia possibile giocarci ovunque, e su sole tre caratteristiche:
- resistenza, che rappresenta i punti ferita e la stamina del proprio personaggio;
- abilità, per effettuare prove di ogni tipo, sommando talvolta il punteggio di abilità avanzate fornito dal proprio background;
- fortuna, che sostituisce i tiri salvezza e permettendo ai giocatori di spostare l’ago della bilancia a proprio favore.
Il manuale base, Troika! Edizione Numinosa, contiene tutte le regole base, 36 background, un breve bestiario e una splendida avventura introduttiva (che abbiamo già giocato un paio di volte!), tutto in 120 pagine illustrate a colori in formato A5.
Se invece siete curiosi di provare il sistema senza acquistare il manuale, Troika! offre anche un System Reference Document gratuito tradotto in italiano da OSR Italia sotto il nome di Kasta!
Abbiamo tradotto e confezionato alcuni strumenti che utilizziamo per facilitare le nostre shot e che vogliamo condividere, si tratta di una scheda che raccoglie anche un riassunto del regolamento (anche in versione editabile) e un reference sheet che riassume il regolamento in una facciata.
Fateci sapere cosa ne pensate e se avete voglia di giocare a Troika! contattandoci tramite i contatti a fondo pagina, oppure direttamente nel nostro gruppo Telegram!
(PS: Uomoceronte best background!)