Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggioChiudi
Menu
Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggio
Immagine in evidenza

Agon, gli Eroi della Leggenda

William -

“Dalle foschie di tempi lontani, un poeta canta le gesta di grandi eroi: mostri sconfitti, giustizia ristabilita, saggi consigli e insidiosi piani. Storie di coraggio, di valore, di sfrontata audacia e di eroi incuranti dell’invidia degli dei. Starà a voi, i più grandi eroi della vostra epoca, cogliere una tale occasione di grandezza e ristabilire l’ordine in queste terre perdute, superando le sfide di dei, mostri e mortali, per ritrovare la strada di casa e consegnare alla leggenda il vostro nome.”

Navigare per isole misteriose, affrontare fatiche e battaglie per dare gloria al proprio nome e forgiare una nuova leggenda che sarà soggetto di canti e racconti, ascendere sul Monte Olimpo e sedere al fianco di eroi come Ercole, Achille e Giasone, in Agon potrete compiere il destino dei vostri eroi nell’Antica Grecia.

Ideato dalla brillante mente di John Harper, noto game designer nel panorama odierno che ha portato nelle nostre librerie manuali come Blades in the Dark dove impersoneremo una banda di criminali in una ambientazione dark fantasy, e The Mustang gioco horror western-gotico. La sua abilità nella capacità di sintesi e trasmissione di una situazione di gioco è impressionante e non solo a livello meccanico, basti vedere il sopracitato The Mustang che sta in una sola pagina ma è estremamente evocativo.

I personaggi giocati sono semplici e caratterizzati da pochi tratti, in modo tale da creare velocemente la scheda e da consultare durante la ruolata, tra cui l’epiteto (una breve frase evocativa che descrive la qualità fondamentale che avvantaggia l’eroe nei conflitti), il nome (ciò che resterà della sua vita mortale e che risuonerà nella leggenda attraverso i secoli) e la stirpe (il nome di un vostro illustre antenato o perfino di una divinità).

Le avventure o fatiche che gli eroi devono affrontare avvengono in delle isole sperdute nella nebbia assediate da avversità di ogni genere: questa meccanica permette di portare oneshot sempre nuove e di creare una campagna aperta dove i giocatori porteranno avanti di isola in isola il proprio eroe, accumulando gloria e ricompense divine.

Il sistema è concepito per essere di facile comprensione e può essere imparato via via che si presenta nel corso della partita, concentrandosi sulle imprese che gli eroi devono affrontare. Ogni scena si evolve intorno ad una fatica e per risolverla tutti i giocatori partecipano ad una singola competizione con un unico tiro di dadi, decretando chi riesce, chi è il migliore e chi patisce. La risoluzione con un singolo tiro di dadi permette di includere più personaggi nell’azione mantenendo il ritmo del gioco incalzante.

Il manuale, edito Grumpy Bear, contiene tutto il necessario per creare i vostri eroi, la guida per il giocatore delle avversità (il master), 12 isole suddivise tra introduttive ed avanzate, un compendio per creare isole e personaggi epici, il tutto racchiuso in 160 pagine con illustrazioni che riprendono lo stile delle decorazioni sugli antichi vasi greci.

Se siete curiosi di provare a compiere gesta degne delle dodici fatiche di Ercole contattateci tramite i nostri canali social o direttamente nel nostro gruppo Telegram.