Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggioChiudi
Menu
Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggio
Immagine in evidenza

Come liberarti dalla prigionia mentale della quinta edizione di Dungeons & Dragons (e lasciarti coinvolgere nel resto di un hobby che c'è sempre stato).

Skullboy -

Traduzione di "How to free yourself from the mind prison of 5th Edition Dungeons & Dragons (and engage in the rest of the hobby that has been there all along.)" da betterlegends.com

-Decidi di provare qualcosa di nuovo, perché le novità sono divertenti e questo è un grande hobby pieno di cose meravigliose.

-Inizia una nuova campagna utilizzando un gioco gratuito trovato su itch.io o un gioco usato a buon prezzo trovato nella sezione di giochi di ruolo di una libreria polverosa. Stampa le regole a casa o in una biblioteca se il gioco che hai scelto è solo in digitale. Non daremo suggerimenti sui giochi in questo post perché trovare il regolamento giusto è un gioco a sé stante e qualsiasi aiuto sarebbe uno spoiler, impara a passare diverse ore immerso nell'hobby di cercare giochi, è una fonte di nutrimento.

-Gioca una sessione a settimana, indipendentemente da chi si presenta. Fallo online o nella vita reale.

Cerca una vasta gamma di giocatori e non giocare mai con qualcuno con cui non vorresti fare un viaggio di 3 ore in macchina. Non giocare mai per più di 2 ore su discord o più di tre ore seduti intorno a un tavolo reale nel mondo reale. Cerca di tenere le persone lontane dai telefoni e tieni traccia di quel che succede su grandi quantità di carta straccia di cui continui a perdere il controllo. Accetta che possono sorgere conflitti tra le persone al tuo tavolo e cerca di trattare queste situazioni come se fosse una cena tra amici, non aspettarti che un regolamento del gioco ti aiuti con questi conflitti.

-Parla con il tuo gruppo di giocatori del tipo di giochi che vogliono giocare. ASCOLTALI. Quali parti dei GDR gli piacciono e quali non gli interessano? Vogliono avere un controllo parziale sui momenti chiave della storia o preferiscono l'emozione di esplorare un mondo prestabilito? Scopri le cose che vi piacciono e definisci le tue houserule intorno a quelle cose man mano che emergono, eliminando ciò che non serve al gruppo.

-Sii una macchina dell'hype riguardo tutta la roba gratuita per i giochi. Ci sono un milione e mezzo di cose che le persone hanno creato per rendere la tua vita da appassionato di giochi più facile, usa tutto ciò di cui hai bisogno e lascia recensioni positive di ciò che hai usato.

-Ignora la maggioranza delle regole del gioco che hai scelto, serve solo come mascotte per l'attività e per dare qualcosa da sfogliare alle persone mentre parlano di altri giochi che vorrebbero provare. Consultalo circa una volta a sessione giusto per sapere quanto costa una bottiglia d'acqua santa.

-Gioca solo con persone di cui ti fidi e che non mentono sui tiri di dado, se lo fanno, pensa che forse ne hanno davvero bisogno e lascia correre.

-Apri un blog per tenere traccia di tutto ciò che accade nelle tue campagne tra una sessione e l'altra e per consentire ai giocatori di raccontare le loro avventure dal punto di vista dei propri personaggi.

-Siate gentili l'un l'altro. Si tratta di un hobby, non di vita o di morte.