Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggioChiudi
Menu
Logo di Officina Coboldi, un coboldo rosso in un ingranaggio

Illustrazione da Consent in Gaming

Immagine in evidenza

Consenso in gioco e la X-Card

Sbax -

Come abbiamo già visto in un precedente post sulla dichiarazione di intenti, è bene chiarire immediatamente quali saranno i temi trattati al tavolo di gioco.

Quando giochiamo di ruolo tendiamo a metterci in circostanze in cui non vorremmo essere nella realtà, questo serve a spronare la nostra fantasia e darci il brivido dell'avventura mentre ci troviamo in un ambiente sicuro.

Per mantenerlo tale però, dobbiamo essere certi che tutti i giocatori siano a proprio agio soprattutto perché la linea che divide una sfida entusiasmante da un evento in grado di colpire la sensibilità di un giocatore è molto sottile.

Monte Cook Games, casa editrice di Numenera e altri giochi di ruolo, ha rilasciato gratuitamente un piccolo manuale chiamato Consent in Gaming da utilizzare per affrontare questi argomenti delicati col proprio gruppo.

Il manuale ha una sezione introduttiva che spiega come affrontare il consenso, indipendentemente dal gioco di ruolo, chiarendo, ad esempio, che ognuno è libero di decidere cosa ritenere sicuro senza doversi giustificare.

Ci offre inoltre dei veri e propri strumenti per aiutare durante le sessioni. Il più popolare e immediato è l'X-Card. Si tratta di una semplice crocetta scritta su un foglietto a disposizione di tutti i giocatori che, quando alzata, interrompe la giocata in corso.

Il manuale offre anche una lista su cui giocatori e DM possono indicare un consenso totale, parziale o un dissenso verso un particolare tema.

Altri strumenti utili per gestire questo tipo di tematiche sono le linee e i veli. Le linee vengono decise di comune accordo durante la dichiarazione d'intenti e sono argomenti che non verranno mai toccati durante il gioco, mentre i veli sono momenti in cui certi eventi sensibili proseguiranno senza descrizioni dettagliate, come se fosse una scena fuori campo.

Sebbene nessuna soluzione sia perfetta o completa, questi strumenti sono d'aiuto, specialmente quando si gioca con persone che non conosciamo bene.